DESIGN CREATIVO

Oggi, la comunicazione va più veloce che mai,

corre su smartphone e tablet

e viene consumata o ignorata in pochi istanti.

In un mondo in cui l’attenzione delle persone è sempre più labile,

l’appeal, l’immediatezza e l’efficacia del messaggio sono tutto.

Per questo oggi la comunicazione visiva è più importante che mai, perché è in grado di stabilire con il consumatore-utente una connessione immediata, catturare la sua attenzione e trasmettergli un’informazione, una suggestione o un’emozione che resti impressa nella sua mente.

Quando si parla di Brand Design spesso si pensa unicamente al logo. In realtà, il logo è solo una parte – benché molto importante – della comunicazione visiva di un brand. But before we dig in, let’s define the difference (and relationship) between a brand, an identity and a logo.

Il brand è l’immagine percepita dai clienti, e la loro conseguente risposta emozionale, nei confronti di un’azienda e dei suoi prodotti e servizi. L’Identity descrive gli elementi visivi usati per rappresentare l’azienda e richiamarla nella mente dei consumatori.

Il design creativo è quindi un sistema di componenti visuali e linee guida stilistiche che viene usato per garantire la coerenza e l’univocità della comunicazione e dell’immagine aziendale.

Al centro del design creativo è il logo, l’elemento visuale e identificabile che aiuta i clienti a individuare, condividere e ricordare un brand. Un logo è solitamente costituito da un’icona, un logotipo o una combinazione dei due elementi. Un logo deve essere:

SEMPLICE

FACILE DA RICORDARE

SENZA TEMPO

VERSATILE

APPROPRIATO

Il design creativo è un processo che si articola in 3 momenti:

RICERCA, VISIONE E BRIEF

  • È la fase più importante e richiede un attento lavoro di analisi.
  • La collaborazione e il dialogo con il cliente sono cruciali in questa fase per comprendere a fondo obiettivi, vision e valori aziendali da comunicare attraverso il design creativo.
  • Completato il lavoro di ricerca e analisi, si procede al brief creativo che contiene tutti gli elementi che dovranno guidare la realizzazione del design: il pubblico target, gli obiettivi della comunicazione, i valori e la mission del brand, l’offerta dell’azienda (prodotti o servizi).
  • Il brief contiene anche il budget, la timeline, la deadline, l’indicazione dei formati in cui sarà consegnato il lavoro e altri eventuali dettagli necessari.
FASE 1

LOGO, IMMAGINE COORDINATA E LINEE GUIDA

  • Si comincia dal logo realizzando alcune proposte da vagliare insieme al cliente.
  • Una volta scelto il logo, si procede con la realizzazione dell’immagine coordinata, cioè il sistema di linguaggio visuale costruito intorno al logo.
  • Infine, le linee guida prescrivono le regole per l’utilizzo del logo (palette di colore, layout, formati, ecc…).
  • Le linee guida sono necessarie affinché tutto il materiale comunicativo prodotto dall’azienda anche su supporti diversi (sia analogici che digitali) abbia lo stesso look ed esprima un’immagine aziendale coesa e coordinata.
FASE 2

MONITORAGGIO E REBRANDING

  • Una volta lanciato il Brand Design, è importante monitorare le reazioni dei consumatori per capire se l’immagine che essi percepiscono è la medesima che si intendeva comunicare.
  • È necessario tenere presente, inoltre, che il mercato evolve e così i gusti del pubblico.
  • Nel tempo, quindi, si dovrà prevedere una revisione del Brand Design fino ad arrivare al rebranding.
FASE 3

Vicario Communication realizza progetti di design creativo con l’obiettivo di comunicare l’immagine aziendale in modo che sia percepita dal target di riferimento come unica e riconoscibile.

I progetti di design creativo si articolano in Visual Design, Graphic Design, Web Design e Adv Design. Ogni componente del progetto è coordinato e coerente con la brand image e la esprime attraverso elementi grafici e visivi omogenei (loghi, colori, caratteri tipografici, fotografie e illustrazioni).

Nell’ambito del design creativo, i principali servizi offerti dal team di Vicario Communication sono: