PUBBLICHE RELAZIONI

Il compito delle Pubbliche Relazioni è sviluppare e gestire le relazioni tra un’azienda o un’organizzazione e tutti i suoi interlocutori: istituzioni, media, partner, fornitori, concorrenti, clienti attuali e prospect.

Le Pubbliche Relazioni sono un tool di marketing estremamente efficace perché si basano su relazioni costruite e coltivate nel tempo che conferiscono alla comunicazione autorevolezza e credibilità.

Le Pubbliche Relazioni sono molto importanti per la crescita della tua azienda in quanto la mettono in relazione con la comunità e con il settore in cui opera. Le PR sono un eccellente strumento all’interno del marketing mix perché garantiscono al tuo brand un’esposizione mediatica per la quale non devi pagare direttamente e che da un punto di vista comunicativo è più credibile ed efficace della pubblicità.

La parola “direttamente” non è scelta a caso: le Pubbliche Relazioni non sono frutto di casualità o di semplici “buoni rapporti” con la stampa o le istituzioni; sono al contrario il risultato di un attento lavoro di strategia, pianificazione e implementazione che può essere svolto solo da professionisti.

Offriamo servizi di PR.
La nostra consulenza strategica in Pubbliche Relazioni si articola nei seguenti passaggi:

  • 1 . Definizione degli obiettivi: insieme a te, stabiliamo i goal che la tua azienda vuole raggiungere attraverso la strategia di PR, come ad esempio aumentare la Brand Awarness, migliorare la Brand Reputation, raggiungere nuovi clienti o anche superare con successo una crisi;
  • 2. Identificazione del target: a chi vuoi rivolgerti? A chi sono destinate le azioni di PR? Ti assistiamo nell’identificazione del tuo target sulla base di dati come sesso, età, provenienza geografica ma anche stili di vita e abitudini di consumo;
  • 3. Selezione dei media: In una strategia di PR, un passaggio molto importante è la selezione delle testate, riviste, emittenti televisive e programmi radiofonici più adatti al raggiungimento degli obiettivi. Vicario Communication si occupa di individuare i tuoi media di riferimento, di costruire il database di contatti media e di gestire le relazioni con essi.
  • 4. Definizione del tone of voice: la tua azienda deve avere un proprio “tone of voice” riconoscibile e coerente nella gestione delle relazioni con tutti i suoi interlocutori. Questo deve essere pianificato e condiviso internamente sia con la direzione aziendale che con tutti i dipendenti e ad esso si deve attenere chiunque parli esternamente a nome dell’azienda.
  • 5. Comunicazione di cambiamenti nella policy o negli assetti aziendali: ogni grande cambiamento o evoluzione dell’azienda deve essere correttamente comunicata. Il compito delle PR è “traghettare” le relazioni dell’azienda attraverso il cambiamento senza comprometterle.
  • 6. Gestione delle crisi: una riduzione dell’organico, il flop di un prodotto o una polemica su una campagna pubblicitaria sono esempi di eventi che possono mettere a rischio la reputazione dell’azienda. Compito delle Pubbliche Relazioni è affrontare e gestire la crisi in modo da superarla il più velocemente possibile e con successo.
  • 7. Ideazione e realizzazione di eventi: per espandere i contatti di business e fare networking gli eventi sono occasioni insostituibili in quanto permettono di incontrare di persona rappresentanti dei media e della stampa, istituzioni, partner e clienti.
  • 8. Sponsoring: per posizionare correttamente il Brand nella mente dei consumatori, lo sponsoring è un altro strumento molto efficace al servizio delle Pubbliche Relazioni, il cui compito è scegliere le iniziative più idonee da sostenere e sponsorizzare per raggiungere i pubblici target e comunicare correttamente l’immagine aziendale.

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